PERSONAGGI

personaggiCome si può ben immaginare, la Sicilia non è stata solo la patria di Archimede, Bellini e Pirandello, ma anche di tanti altri uomini, e donne, di scienza, arte e cultura. Siciliani (anche solo di adozione) sono stati astronomi che hanno scoperto all’inizio dell’Ottocento che il sistema solare non è composto solo dal sole e dai pianeti ma anche da asteroidi (Giuseppe Piazzi); naturalisti che sempre nel XIX secolo hanno dato un grande contributo alla nascita della vulcanologia come Carlo Gemmellaro; attori che a cavallo tra Otto e Novecento hanno rivoluzionato l’arte della recitazione teatrale e cinematografica (Giovanni Grasso); ed anche cineasti, come Gaetano Ventimiglia che hanno finito per lavorare anche col grande Hitchcock.
personaggiEd a proposito di cinema, non si può dimenticare che nei primi due decenni del secolo scorso, tante personalità siciliane, piccole o grandi, sia della cultura che dell’imprenditoria, fornirono un fondamentale contributo alla nascente settima arte. Un nome per tutti, quello del poeta e drammaturgo Nino Martoglio che tra Roma e la Sicilia girò almeno quattro film, tra cui “Sperduti nel Buio” (1914) considerato dalla critica uno dei maggiori capolavori del cinema muto (non solo italiano).
Anche queste importanti personalità, spesso poco note, sono legate naturalmente a dei luoghi – città, paesi, vulcani, meridiane, ecc. – che risuonano ancora della loro memoria.

Testo di Ignazio Burgio. Nell’immagine: il vulcanologo Carlo Gemmellaro e il drammaturgo e regista Nino Martoglio (da: Wikipedia).




Privacy policy

Tributo alla stupidità dei motori di ricerca. Il mio plugin wp per motori di ricerca mi dice che per indicizzare al meglio questo articolo devo inserire almeno -3- volte la parola chiave “personaggi”. Dunque al fine di evitare che l’articolo si possa indicizzare male se non si trova la suddetta parola penso che sia opportuno inserire un certo numero di volte la parola personaggi all’interno di questo testo. Ma al fine di non banalizzare lo stile di questo articolo (assolutamente non commerciale) ripetendo fino alla noia la stessa parola, ritengo sia meglio aggiungerla alla fine nascondendo il tutto alla vista dei pazienti lettori. Spero che in tal modo il mio plugin sia soddisfatto di aver trovato la parola in questione – personaggi, ovviamente – e non si lagni più. E spero che i lettori non leggano mai questo testo, perchè è perfettamente inutile.