Sicilia Turistica insolita e sconosciuta

Il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg)

Il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg)Un labirinto dall’aspetto inglese. Il Castello di Donnafugata a sud di Ragusa è già abbastanza noto grazie anche alla serie dei telefilm polizieschi del Commissario Montalbano in cui sono state ambientate molte scene. Meno noto è quanto vi si trova nell’adiacente parco di otto ettari, che può essere definito una sorta di “giardino ermetico” con tanto di tempietti, grotte artificiali ed un grande labirinto in pietra del tipo più conosciuto, “a vicoli ciechi”.
Il costruttore sia del parco come del castello fu il Barone Corrado Arezzo de Spuches (1824 – 1895), personaggio di spicco nella vita politica della Sicilia Risorgimentale, ma anche amante della bella vita e dotato di una certa vena ironica e comica. Nel parco infatti inserì anche degli scherzi per il divertimento proprio e dei suoi ospiti: sedili da cui sgorgavano zampilli d’acqua al momento in cui ci si sedeva, il fantoccio di un monaco di cartapesta che spuntava improvvisamente dalla porta di una cappella, e via dicendo.
Il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg)Curiosamente il vasto labirinto ricalca la forma trapezoidale di quello esistente nel parco di Hampton Court, vicino Londra. Quest’ultimo tuttavia è esclusivamente vegetale, costituito da siepi, come tutti i classici giardini-labirinti del Nord-Italia e d’Europa. Il labirinto di Donnafugata è invece costituito da muretti di pietre su cui originariamente si innalzavano cespugli di rose per impedire a chi ne percorresse i sentieri di guardare al di sopra di essi. Tuttavia al pari del labirinto inglese i suoi sentieri interni sono di tipo moderno, ovvero sono costituiti anche da vicoli ciechi. Così come tanti labirinti in Italia e nel mondo, il labirinto di Donnafugata è in realtà un “dedalo” (maze in inglese), ovvero un ambiente dove ci si smarrisce.
È opportuno ricordare che tutti i labirinti anteriori alla prima metà del Cinquecento, sia antichi che medievali – sia quelli sui pavimenti a mosaico delle ville romane, sia quelli nelle chiese italiane, francesi e scandinave, ecc. – sono costituiti da un unico e solo percorso: ovvero da un ingresso esterno fino al centro, senza alcun vicolo cieco. Essi sono i classici labirinti in cui non ci si può smarrire (anche per gli archeologi, infatti, il famoso palazzo di Cnosso, a Creta, dove secondo il mito era rinchiuso il Minotauro, non poteva essere un vero labirinto). È soltanto a partire dalla prima metà del ‘500 che a Mantova, a Siviglia e in altre località europee compaiono i primi esempi di giardini-labirinti “a trabocchetto”, con vicoli ciechi e falsi percorsi, dove appunto ci si può smarrire (per divertimento, o per “affari d’amore”).
Il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg)Sicuramente la finalità del labirinto del Castello di Donnafugata era il divertimento del Barone e dei suoi ospiti. Tuttavia se lo si percorre (sconsigliabile però in giornate troppo calde) si ha la sensazione che esso costituisca una metafora della vita: i suoi falsi percorsi sembra vogliano insegnarci ad evitare i vicoli ciechi dell’esistenza, e a non sentirci mai irrimediabilmente perduti all’interno dei meandri delle nostre quotidiane difficoltà. Anche perché spesso, svoltando un angolo, ci si può ritrovare inaspettatamente ed improvvisamente, al centro del labirinto (evidenziato da una scritta in ciottoli), cioè alla realizzazione dei nostri progetti e dei nostri sogni. O al contrario, sempre inaspettatamente, si può ritrovare il varco d’uscita (il medesimo dell’ingresso).
Il labirinto di Donnafugata è stato anche recentemente ripreso nel film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone (2015).

La visita del parco con il labirinto è compresa nel biglietto d’ingresso al castello.
Come arrivare. In auto, percorrere la provinciale 60 Ragusa – Santa Croce Camarina, e dopo pochi chilometri imboccare la provinciale 80. Seguire poi i cartelli segnaletici turistici per il castello.
Si può utilizzare anche il treno. Il Barone Corrado Arezzo grazie alle sue amicizie fra i politici del Regno d’Italia (ricoprì anche la carica di senatore) si fece costruire nel 1893 una piccola stazione ferroviaria nelle vicinanze del suo castello. La stazione è ancora attiva lungo la tratta Ragusa-Gela (anche se priva di biglietteria). Dalla stazione di Ragusa dunque si può prendere un treno e dopo all’incirca trenta minuti scendere alla stazione di Donnafugata (la domenica tuttavia il servizio è sospeso). Percorrendo qualche centinaio di metri si giunge al castello.
Il testo e tutte le immagini presenti in questo articolo sono di Ignazio Burgio all’infuori dello schema tratto da Wikipedia.

Per saperne di più sui labirinti:

Labirinti: enigmi svelati, misteri irrisolti
LABIRINTI:
ENIGMI SVELATI,
MISTERI IRRISOLTI
di Ignazio Burgio
Editore: StreetLib
Pagine 160
On line su:
Streetlib Store
ed altre librerie in rete.
Guida curiosa ai labirinti d'Italia
GUIDA CURIOSA
AI LABIRINTI D’ITALIA
di Giancarlo Pavat
Editore:
Newton Compton
Pagine 480
On line su:
Newton Compton
ed in tutte le maggiori librerie.



Il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg)



Privacy policy

Tributo alla stupidità dei motori di ricerca. Il mio plugin wp per motori di ricerca mi dice che per indicizzare al meglio questo articolo devo inserire almeno -4- volte la frase chiave “Il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg)”. Dunque al fine di evitare che l’articolo si possa indicizzare male se non si trova la frase il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg) penso che sia opportuno inserire un certo numero di volte la frase il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg) all’interno di questo testo. Ma al fine di non banalizzare lo stile di questo articolo (assolutamente non commerciale) ripetendo fino alla noia la frase il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg), ritengo sia meglio aggiungere alla fine la suddetta frase – il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg) – nascondendo il tutto alla vista dei pazienti lettori. Spero che in tal modo il mio plugin sia soddisfatto di aver trovato la frase in questione – il labirinto del Castello di Donnafugata (Rg), ovviamente – e non si lagni più. E spero che i lettori non leggano mai questo testo, perchè è perfettamente inutile.